Contattologia

Per verificare la possibilità o meno dell’applicazione di lenti a contatto, è necessario anzitutto effettuare un esame approfondito della cornea e del segmento anteriore del bulbo oculare.
Grazie all’utilizzo di strumenti d’avanguardia come il biomicroscopio con lampada a fessura ad acquisizione computerizzata delle immagini, il topografo corneale e il tearscope per l’analisi del film lacrimale, all’interno del nostro studio, è possibile eseguire applicazioni di qualsiasi tipo di lenti a contatto, morbide o rigide gas permeabili.

MORBIDE

Si possono applicare lenti a contatto morbide sferiche per ipermetropia e miopia, toriche per soggetti con astigmatismo e multifocali per poter vedere anche da vicino. È possibile, inoltre, costruire lenti su misura.

RIGIDE GAS PERMEABILI

Le lenti a contatto semirigide (Rigide Gas Permeabili) invece rendono possibile ogni tipo di applicazione anche su soggetti con molteplici problematiche corneali.
Si utilizzano, ad esempio:

-lenti a contatto RGP per cheratocono
-lenti a contatto RGP su cornea post operazioni
-lenti a contatto RGP multifocali
-lenti a contatto per ORTOCHERATOLOGIA

ORTOCHERATOLOGIA

Le lenti a contatto per ortocheratologia sono lenti rigide gas permeabili a “geometria inversa” che permettono la correzione dei difetti visivi: applicate durante la notte e rimosse al risveglio, offrono infatti la possibilità di vedere bene per tutto il giorno seguente, senza necessità di indossare occhiali o lenti a contatto.
Tutto ciò è possibile poiché, nelle ore notturne, la lente modifica delicatamente la forma del profilo corneale facendo “muovere” le cellule dell’epitelio e rendendo pertanto la cornea stessa correttiva del difetto refrattivo.
Si tratta comunque di un’operazione totalmente reversibile in quanto basterà smettere di indossare le lenti e, dopo un paio di giorni, l’epitelio corneale tornerà alla sua forma originaria.